SpeakingMusic 0-3®
è il nome di un progetto frutto dell’incontro fra la Music Learning Theory di E.Gordon, l’infant research e la musicoterapia ad orientamento psicodinamico.
Secondo la Music learning Theory i bambini possono apprendere il linguaggio musicale fin dai primissimi mesi di vita, se vengono stimolati attraverso un repertorio melodico e ritmico variegato;
l’infant research è un filone di ricerche sperimentali e cliniche basate sullo studio dell’interazione fra i neonati e le loro madri, e, più recentemente, fra i neonati e la coppia genitoriale;
la musicoterapia ad orientamento psicodinamico è l’utilizzo della musica e degli stimoli sonori al fine di favorire e migliorare la comunicazione e la relazione fra persone.
Il percorso SpeakingMusic 0-3® è rivolto ai bimbi da 0 a 36 mesi accompagnati da un genitore, oppure da un’altra figura affettiva di riferimento. Gli incontri si svolgono a cadenza settimanale e durano circa 45 minuti ciascuno. I bimbi, con la partecipazione attiva degli adulti di riferimento, vengono stimolati attraverso l’utilizzo della voce, del movimento, delle coccole e del gioco. In questo contesto l’attenzione non è rivolta solo al bambino, ma anche alle dinamiche relazionali fra tutti i partecipanti.
Tutti fanno parte integrante del gruppo, facendo sì che nessun percorso sia uguale all’altro ma si caratterizzi in base alle persone che ne prendono parte. L’obiettivo del percorso è quello di favorire nei bimbi lo sviluppo del linguaggio musicale, affinché diventi anche un mezzo di condivisione e relazione con gli adulti di riferimento e con gli altri bimbi.